Novena Alla Madonna Che Scioglie I Nodi?
La Novena a “Maria che scioglie i nodi”, conosciuta anche come la Novena che distrugge il diavolo, è una Preghiera molto potente e molto ascoltata dalla Madonna per i casi che sono bloccati e umanamente irrisolvibili. Il diavolo ha il terrore di questa Novena.
- Diffondiamola sempre di più.
- Vi raccomando di leggere questa testimonianza: “LA NOVENA CHE DISTRUGGE IL DIAVOLO” http://www.facebook.com/photo.php?pid=678602&id=135294169838276 NOVENA A MARIA CHE SCIOGLIE I NODI: Ma quali sono questi “nodi”? Tutti i problemi che portiamo molto spesso negli anni e che non sappiamo come risolvere: i nodi dei litigi familiari, dell’incomprensione tra genitori e figli, della mancanza di rispetto, della violenza; i nodi del risentimento fra sposi, la mancanza di pace e di gioia nella famiglia; nodi dell’angoscia; i nodi della disperazione degli sposi che si separano, i nodi dello scioglimento delle famiglie; il dolore provocato da un figlio che si droga, che è malato, che ha lasciato la casa o che si è allontanato da Dio; i nodi dell’alcolismo, dei nostri vizi e dei vizi di quelli che amiamo, i nodi delle ferite causate agli altri; i nodi del rancore che ci tormenta dolorosamente, i nodi del sentimento di colpa, dell’aborto, delle malattie incurabili, della depressione, della disoccupazione, delle paure, della solitudinenodi dell’incredulità, della superbia, dei peccati delle nostre vite.
La Vergine Maria vuole che tutto questo cessi. Oggi viene incontro a noi, perché le offriamo questi nodi e Lei li scioglierà uno dopo l’altro. Ora avviciniamoci a Lei. Quanto è bella! ContemplandoLa scoprirete che non siete più soli. Davanti a Lei vorrete confidarLe le vostre angosce, i vostri nodie da quel momento, tutto può cambiare.
- Quale Madre piena d’amore non viene in aiuto al suo figliolo in difficoltà quando la chiama? NOVENA A “MARIA CHE SCIOGLIE I NODI” Come pregare la Novena: 1.
- Fare il segno della Croce; 2.
- Recitare l’atto di contrizione.
- Chiedere perdono per i nostri peccati e, soprattutto, proporre di non commetterli mai più; 3.
Recitare le prime tre decine del Rosario; 4. Leggere la meditazione propria di ogni giorno della novena; 5. Poi recitare le due ultime decine del Rosario; 6. Finire con la Preghiera a Maria che scioglie i nodi. Vi spiego meglio in dettaglio: Si fa prima il segno della Croce, poi l’atto di contrizione sarebbe la preghiera ATTO DI DOLORE, poi si comincia il Santo Rosario normalmente, poi dopo il terzo mistero del Rosario si legge la meditazione del giorno della Novena (ad esempio il PRIMO GIORNO, poi il giorno seguente si legge il SECONDO GIORNO e cosi’ via per gli altri giorni.), poi si continua il Rosario con il quarto e il quinto Mistero, poi alla fine (dopo la Salve Regina, le Litanie Lauretane e il Pater, Ave e Gloria per il Papa) si conclude il Rosario e la Novena con la Preghiera a Maria che scioglie i nodi riportata a fine Novena (volendo puoi aggiungere anche la Supplica riportata sempre a fine Novena).
- PRIMO GIORNO Santa Madre mia amata, Santa Maria, che Scioglie i “nodi” che opprimono i tuoi figli, stendi le tue mani misericordiose verso di me.
- Ti do oggi questo “nodo”(nominarlo se possibile.) e ogni conseguenza negativa che esso provoca nella mia vita.
- Ti do questo “nodo” che mi tormenta, mi rende infelice e mi impedisce di unirmi a Te e al tuo Figlio Gesù Salvatore.
Ricorro a te Maria che scioglie i nodi perchè ho fiducia in te e so che non hai mai disdegnato un figlio peccatore che ti supplica di aiutarlo. Credo che tu possa sciogliere questi nodi perchè sei mia Madre. So che lo farai perchè mi ami con amore eterno.
Grazie Madre mia amata. “Maria che scioglie i nodi” prega per me. Chi cerca una grazia,la troverà nelle mani di Maria. SECONDO GIORNO Maria, madre molto amata, piena di grazia, il mio cuore si volge oggi verso di te. Mi riconosco peccatore e ho bisogno di te. Non ho tenuto conto delle tue grazie a causa del mio egoismo,del mio rancore,della mia mancanza di generosità e di umiltà.
Oggi mi rivolgo a te, “Maria che scioglie i nodi” affinchè tu domandi per me, a tuo Figlio Gesù la purezza di cuore, il distacco, l’umiltà e la fiducia. Vivrò questa giornata con queste virtù. Te le offrirò come prova del mio amore per te. Ripongo questo “nodo” (nominarlo se possibile.) nelle tue mani perchè mi impedisce di vedere la gloria di Dio.
- Maria che sciogli i nodi” prega per me.
- Maria offri a Dio ogni istante della sua vita.
- TERZO GIORNO Madre mediatrice,Regina del cielo, nelle cui mani sono le ricchezze del Re, rivolgi a me i tuoi occhi misericordiosi.
- Ripongo nelle tue mani sante questo “nodo” della mia vita (nominarlo se possibile.), e tutto il rancore che ne risulta.
Dio Padre, ti chiedo perdono per i miei peccati. Aiutami ora a perdonare ogni persona che consciamente o inconsciamente, ha provocato questo “nodo”. Grazie a questa decisione Tu potrai scioglierlo. Madre mia amata davanti a te, e in nome di tuo Figlio Gesù, mio Salvatore, che è stato tanto offeso, e che ha saputo perdonare, perdono ora queste persone.
E anche me stesso per sempre.”Maria che sciogli i nodi”, ti ringrazio perchè sciogli nel mio cuore il “nodo” del rancore e il “nodo” che oggi ti presento. Amen. “Maria che sciogli i nodi” prega per me. Chi vuole le grazie si rivolga a Maria. QUARTO GIORNO Santa Madre mia amata, che accogli tutti quelli che ti cercano, abbi pietà di me.
Ripongo nelle tue mani questo “nodo” (nominarlo se possibile.). Mi impedisce di essere felice,di vivere in pace,la mia anima è paralizzata e mi impedisce di camminare verso il mio Signore e di servirlo. Sciogli questo “nodo” della mia vita, o Madre mia.
- Chiedi a Gesù la guarigione della mia fede paralizzata che inciampa nelle pietre del cammino.
- Cammina con me, Madre mia amata, perchè sia consapevole che queste pietre sono in realtà degli amici; cessi di mormorare e impari a rendere grazie, a sorridere in ogni momento, perchè ho fiducia in te.
- Maria che sciogli i nodi” prega per me.
Maria è il sole e tutto il mondo benefica del suo calore. QUINTO GIORNO “Madre che scioglie i nodi” generosa e piena di compassione, mi volgo verso di te per rimettere, una volta di più, questo “nodo” nelle tue mani (nominarlo se possibile.). Ti chiedo la saggezza di Dio, perchè io riesca alla luce dello Spirito Santo a sciogliere questo cumulo di difficoltà.
- Nessuno ti ha mai vista adirata, al contrario,le tue parole sono così piene di dolcezza che si vede in te lo Spirito Santo.
- Liberami dall’amarezza, dalla collera e dall’odio che questo “nodo” mi ha causato.
- Madre mia amata, dammi la tua dolcezza e la tua saggezza, insegnami a meditare nel silenzio del mio cuore e così come hai fatto il giorno della Pentecoste, intercedi presso Gesù perchè riceva nella mia vita lo Spirito Santo, lo Spirito di Dio venga su di me.
“Maria che sciogli i nodi” prega per me. Maria è onnipotente presso Dio. SESTO GIORNO Regina di misericordia, ti do questo “nodo” della mia vita (nominarlo se possibile.) e ti chiedo di darmi un cuore che sappia essere paziente finchè tu sciolga questo “nodo”.
Insegnami ad ascoltare la Parola del tuo Figlio, a confessarmi, a comunicarmi, perciò resta con me Maria. prepara il mio cuore a festeggiare con gli angeli la grazia che tu mi stai ottenendo. “Maria che sciogli i nodi” prega per me. Sei bellissima Maria e nessuna macchia è in te. SETTIMO GIORNO Madre purissima, mi rivolgo oggi a te: ti supplico di sciogliere questo “nodo” della mia vita ( nominarlo se possibile.) e di liberarmi dall’influenza del male.
Dio ti ha concesso un grande potere su tutti i demoni. Oggi rinuncio ai demoni e a tutti i legami che ho avuto con loro. Proclamo che Gesù è il mio unico Salvatore e il mio unico Signore. O ” Maria che sciogli i nodi” schiaccia la testa del demonio. Distruggi le trappole provocate da questi “nodi” della mia vita.
- Grazie Madre tanto amata.
- Signore, liberami con il tuo prezioso sangue! “Maria che sciogli i nodi” prega per me.
- Sei la gloria di Gerusalemme, sei l’onore del nostro popolo.
- OTTAVO GIORNO Vergine Madre di Dio, ricca di misericordia, abbi pietà di me, tuo figliolo e sciogli i “nodi” (nominarlo se possibile.) della mia vita.
Ho bisogno che tu mi visiti, così come hai fatto con Elisabetta. Portami Gesù, portami lo Spirito Santo. Insegnami il coraggio, la gioia, l’umiltà e come Elisabetta, rendimi piena di Spirito Santo. Voglio che tu sia mia Madre, la mia Regina e la mia amica.
- Ti do il mio cuore e tutto ciò che mi appartiene: la mia casa, la mia famiglia, i miei beni esteriori e interiori.
- Ti appartengo per sempre.
- Metti in me il tuo cuore perchè io possa fare tutto ciò che Gesù mi dirà di fare.
- Maria che sciogli i nodi” prega per me.
- Camminiamo pieni di fiducia verso il trono della grazia.
NONO GIORNO Madre Santissima, nostra avvocata, Tu che sciogli i “nodi” vengo oggi a ringraziarti di aver sciolto questo “nodo” (nominarlo se possibile.) nella mia vita. Conosci il dolore che mi ha causato. Grazie Madre mia amata,Ti ringrazio perchè hai sciolto i “nodi” della mia vita.
Avvolgimi con il tuo manto d’ amore, proteggimi, illuminami con la tua pace. “Maria che sciogli i nodi” prega per me. PREGHIERA A NOSTRA SIGNORA CHE SCIOGLIE I NODI (da recitare a fine Rosario) Vergine Maria, Madre del bell’Amore, Madre che non ha mai abbandonato un figliolo che grida aiuto, Madre le cui mani lavorano senza sosta per i suoi figlioli tanto amati, perchè sono spinte dall’amore divino e dall’infinita misericordia che esce dal Tuo cuore volgi verso di me il tuo sguardo pieno di compassione.
Guarda il cumulo di “nodi” della mia vita. Tu conosci la mia disperazione e il mio dolore. Sai quanto mi paralizzano questi nodi Maria, Madre incaricata da Dio di sciogliere i “nodi” della vita dei tuoi figlioli, ripongo il nastro della mia vita nelle tue mani.
- Nelle tue mani non c’è un “nodo” che non sia sciolto.
- Madre Onnipotente, con la grazia e il tuo potere d’intercessione presso tuo Figlio Gesù, mio Salvatore, ricevi oggi questo “nodo” (nominarlo se possibile.).
- Per la gloria di Dio ti chiedo di scioglierlo e di scioglierlo per sempre.
- Spero in Te.
- Sei l’unica consolatrice che Dio mi ha dato.
Sei la fortezza delle mie forze precarie, la ricchezza delle mie miserie, la liberazione di tutto ciò che mi impedisce di essere con Cristo. Accogli il mio richiamo. Preservami, guidami proteggimi, sii il mio rifugio. Maria,che scioglie i nodi, prega per me.
Madre di Gesù e Madre nostra, Maria Santissima Madre di Dio; tu sai che la nostra vita è piena di nodi piccoli e grandi. Ci sentiamo soffocati, schiacciati, oppressi e impotenti nel risolvere i nostri problemi. Ci affidiamo a te, Madonna di Pace e di Misericordia. Ci rivolgiamo al Padre per Gesù Cristo nello Spirito Santo, uniti a tutti gli angeli e ai Santi.
Maria incoronata da dodici stelle che schiacci con i tuoi santissimi piedi la testa del serpente e non ci lasci cadere nella tentazione del maligno, liberaci da ogni schiavitù, confusione e insicurezza. Dacci la tua grazia e la tua luce per poter vedere nelle tenebre che ci circondano e seguire la giusta strada.
- Madre generosa, ti presentiamo supplichevoli la nostra richiesta d’aiuto.
- Ti preghiamo umilmente: · Sciogli i nodi dei nostri disturbi fisici e delle malattie incurabili: Maria ascoltaci! · Sciogli i nodi dei conflitti psichici dentro di noi, la nostra angoscia e paura, la non accettazione di noi stessi e della nostra realtà: Maria ascoltaci! · Sciogli i nodi nella nostra possessione diabolica: Maria ascoltaci! · Sciogli i nodi nelle nostre famiglie e nel rapporto con i figli: Maria ascoltaci! · Sciogli i nodi nella sfera professionale, nell’impossibilità di trovare un lavoro dignitoso o nella schiavitù di lavorare con eccesso: Maria ascoltaci! · Sciogli i nodi dentro la nostra comunità parrocchiale e nella nostra Chiesa che è una, santa, cattolica, apostolica: Maria ascoltaci! · Sciogli i nodi fra le varie Chiese cristiane e confessioni religiose e dacci l’unità nel rispetto delle diversità: Maria ascoltaci! · Sciogli i nodi nella vita sociale e politica del nostro Paese: Maria ascoltaci! · Sciogli tutti i nodi del nostro cuore per poter essere liberi di amare con generosità: Maria ascoltaci! Maria che sciogli i nodi, prega per noi tuo Figlio Gesù Cristo nostro Signore.
Amen. Dopo la Preghiera a “Maria che scioglie i nodi” potete recitare questa Supplica: Supplica a Maria che scioglie i nodi: O Vergine Immacolata, Vergine Benedetta, Tu sei la dispensatrice universale di tutte le Grazie di Dio. Sei la speranza di ogni uomo e la mia speranza.
- Ringrazio sempre ed in ogni momento il mio amato Signore Gesù che mi ha permesso di conoscerti, e mi ha fatto capire come posso ricevere le Grazie Divine ed essere salvato.
- Questo modo sei Tu stessa, Augusta Madre di Dio, perché so, grazie principalmente ai Meriti di Gesù Cristo, e poi alla Tua intercessione che io posso raggiungere la Salvezza Eterna.
O mia Signora che sei stata così sollecita nel visitare Elisabetta, per santificarla, Ti prego, affrettati a venire a visitare la mia anima. Meglio di me, Tu sai quanto sia misera e quanti mali l’affliggono: affezioni sregolate, cattive abitudini, peccati commessi e tante gravi malattie che possono solo portarla alla morte eterna.
- Solo da Te dipende guarire la mia anima da tutte le sue infermità e sciogliere tutti i “nodi” che l’affliggono.
- Prega per me, o Vergine Maria, e raccomandami al Tuo Divin Figlio.
- Meglio di me Tu conosci le mie miserie e i miei bisogni.
- O Madre mia e dolce Regina prega per me il Tuo Figlio Divino e ottienimi di ricevere le Grazie che mi sono più necessarie ed essenziali per la mia Salvezza Eterna.
Io mi abbandono completamente a Te. Le Tue preghiere non sono mai state respinte da Lui: sono le preghiere di una Madre al suo Figlio; e questo Figlio Ti ama così tanto, che Egli fa tutto ciò che Tu desideri al fine di aumentare la Tua Gloria e di testimoniare il grande amore che Egli prova per Te.
“O Madonna fermiamoci lì: mi affido pienamente corpo e anima a Te; e Tu preoccupati della mia salvezza. Così sia.!” (Sant’ Alfonso Maria de’ Liguori) O Maria, esaudisci le mie preghiere. Ricordati, o dolcissima Vergine Maria, che non abbiamo mai sentito dire che nessuno di quelli che hanno chiesto la tua protezione, implorato il tuo soccorso e chiesto la tua intercessione siano stati da Te abbandonati.
Animato da una tale fiducia, o Vergine tra le Vergini, o Madre mia, vengo da Te, e mentre soffro sotto il peso dei miei peccati, mi prostro ai tuoi piedi. O Madre del Verbo, non rifiutare le mie preghiere, ma ascoltale favorevolmente ed esaudiscile. Amen.
San Bernardo) (Imprimatur Arcivescovato- Parigi- 9.4.2001) _ Meditazione sul dipinto di “Maria che scioglie i nodi” (fai copia-incolla nella barra degli indirizzi): http://www.larcadellalleanza.org/pdf/Maria%20che%20scioglie%20i%20nodi.pdf _ Questa Novena si recita nel Rosario perche’ e’ proprio il Rosario che da’ a questa Novena la potenza per distruggere i “nodi” del diavolaccio nella nostra vita.
Si fa prima il segno della Croce, poi l’atto di contrizione sarebbe la preghiera ATTO DI DOLORE, poi si comincia il Santo Rosario normalmente, poi dopo il terzo mistero del Rosario si legge la meditazione del giorno della Novena (ad esempio il primo giorno, poi il giorno seguente si legge il secondo giorno e cosi’ via per gli altri giorni.) poi si continua il Rosario con il quarto e il quinto Mistero, poi alla fine (dopo le litanie lauretane e il Pater, Ave e Gloria per il Papa) si conclude il Rosario e la Novena con la Preghiera a Maria che scioglie i nodi (volendo puoi aggiungere anke la Supplica riportata sopra).
Se c’e’ ancora qualcosa che non e’ chiaro chiedetemi pure. 😉 Bisogna pregare col cuore e con fiducia la Madonna con questa Novena.con totale fiducia ed abbandono come se gia’ si ha ottenuto cio’ che si chiede. e con pazienza aspettando che si compi la Volonta’ di Dio, perche’ i nostri tempi non sono i tempi di Dio.: Marco 11,22-24: Gesù allora disse loro: «Abbiate fede in Dio! In verità vi dico: chi dicesse a questo monte: Lèvati e gettati nel mare, senza dubitare in cuor suo ma credendo che quanto dice avverrà, ciò gli sarà accordato.
Per questo vi dico: tutto quello che domandate nella preghiera, abbiate fede di averlo ottenuto e vi sarà accordato. E’ la perseveranza e l’insistenza che vengono premiate.: Matteo 7,7-11: Chiedete e vi sarà dato; cercate e troverete; bussate e vi sarà aperto; perché chiunque chiede riceve, e chi cerca trova e a chi bussa sarà aperto.
Chi tra di voi al figlio che gli chiede un pane darà una pietra? O se gli chiede un pesce, darà una serpe? Se voi dunque che siete cattivi sapete dare cose buone ai vostri figli, quanto più il Padre vostro che è nei cieli darà cose buone a quelli che gliele domandano! Questa Novena mettera’ il diavolaccio in ginocchio.
http://www.patriziacattaneo.com/lang2/il_diavolo_in_ginocchio.html Questa Preghiera e’ la piu’ potente perche’ mette in ginocchio il diavolo.Questa devozione consiste nella recita del Rosario, intercalata al terzo mistero da una supplica, da recitarsi per nove giorni consecutivi.
I “nodi” rappresentano i problemi che paralizzano la nostra vita e ci procurano sofferenza; quelle situazioni bloccate e senza soluzione umana, che solo la mano di Dio può sciogliere. Ma perché l’intercessione di Maria infastidisce così tanto l’avversario? Durante un esorcismo il demonio stesso ha fornito la risposta: «Perché Suo Figlio corre subito quando Lei prega!».
La Novena si puo’ fare sempre.La puoi cominciare quando vuoi e ripeterla quando vuoi. (ovviamente dura 9 giorni). io pero’ non la lascero’ piu’.ho gia’ sperimentato il suo “effetto”. 😉 http://www.facebook.com/photo.php?fbid=135756566458703&set=a.135756426458717.18442.135294169838276 _ http://www.facebook.com/photo.php?pid=232082&id=135294169838276 E’ questa una Preghiera molto potente.il diavolaccio ha paura di questa Novena.
Potete scaricare da questo sito ( http://www.piccolifiglidellaluce.it/novenamarianodi.htm ) la Novena (da recitare nel Rosario) anke in formato,pdf e stamparla. Sono solo 2 pagine da stampare fronte-retro su un foglio A4. (attenzione a non sbagliare quando girate il foglio per la stampa sull’altro lato.) 😉 Cliccando su questo link potete scaricarla direttamente: http://www.piccolifiglidellaluce.it/NOVENA%20A%20MARIA%20che%20scioglie%20i%20nodi.zip Se volete posso inviarvela anke in formato,doc (cioe’ Word) – richiedetela con un commento sotto la Novena.
Questa e’ una Novena molto potente e molto ascoltata dalla Madonna per i casi che sono bloccati e umanamente irrisolvibili. Ovviamente bisogna pregare col cuore. LEGGETE QUESTA TESTIMONIANZA SULLA NOVENA ALLA MADONNA CHE SCIOGLIE I NODI: “LA NOVENA CHE DISTRUGGE IL DIAVOLO” http://www.facebook.com/photo.php?pid=678602&id=135294169838276 E’ possibile pregarla quando volete e quando avete bisogno.e potete ripeterla sempre.
Quando si inizia la novena alla Madonna che scioglie i nodi?
Novena: significato e derivazione – La Novena, che trae il suo nome dal latino medioevale ‘novenus’, nasce dalla richiesta di Gesù ai suoi discepoli di pregare dopo la sua morte nell’attesa che lo Spirito Santo si manifestasse. Così la Madonna e gli Apostoli pregarono insieme per nove giorni, dalla sua Ascensione fino a Pentecoste, quando infine lo Spirito Santo discese su di loro.
Questo episodio, riportato negli Atti degli Apostoli, ha dato origine a questa pratica, particolarmente preziosa per chi versa in una situazione di affanno e sofferenza per sé o per qualcuno che ama. Gesù aveva già rivelato cosa fosse necessario fare per trovare la pace: ” pregare sempre senza stancarsi ” (Lc 18,1).
Pregare con umiltà, con assoluta fiducia, senza credere che la preghiera sia una sorta di formula magica che risolverà per incanto ogni problema, ma consapevoli del fatto che, pregando, ci stiamo affidando a Dio e alla sua infinita misericordia. Leggi anche: In occasione della Pentecoste prega Maria che scioglie i nodi 50 giorni dopo la Pasqua si festeggia la Pentecoste, che ricorda la discesa dello Spirito Santo tra i discepoli e In questo contesto nasce e si sviluppa la pratica di una particolare forma di Novena: la Novena a Maria che scioglie i nodi,
Qual è la preghiera della Madonna che scioglie i nodi?
Maria offì a Dio ogni istante della sua vita – Maria, madre molto amata, piena di grazia, il mio cuore si volge oggi verso di te. Mi riconosco peccatore e ho bisogno di te. Non ho tenuto conto delle tue grazie a causa del mio egoismo, del mio rancore, della mia mancanza di generosità e di umiltà.
- Oggi mi rivolgo a te, “Maria che scioglie i nodi” affinché tu domandi per me, a tuo Figlio Gesù la purezza di cuore, il distacco, l’umiltà e la fiducia.
- Vivrò questa giornata con queste virtù.
- Te le offrirò come prova del mio amore per te.
- Ripongo questo “nodo” (nominarlo se possibile) nelle tue mani perché mi impedisce di vedere la gloria di Dio.
“Maria che sciogli i nodi” prega per me.
Qual è il significato della Madonna che scioglie i nodi?
Isoardi, ecco il significato della preghiera alla Madonna «che scioglie i nodi»: c’è un riferimento a Papa Francesco Città del Vaticano – La Madonna che scioglie i nodi, Colei che appiana e risolve ogni groviglio. Il post di Elisa Isoardi su Instagram sembra rimandare ad una speciale devozione mariana ben poco conosciuta in Europa ma assai diffusa in Sud America, soprattutto in Argentina. Spesso Papa Francesco fa riferimento alla Vergine che ha il potere di sciogliere i nodi. LEGGI ANCHE -> La venerazione della «Vergine che scioglie i nodi» ha origine da una immagine votiva tedesca del XVIII secolo (Maria Knotenlöserin) ad opera del pittore tedesco Johann Melchior Schmidtner, ora conservata come pala d’altare in una cappella della chiesa romanica di San Peter in Perlach, tenuta dai gesuiti nel cuore della città di Augsburg, in Baviera. Ed è lì che negli anni Ottanta, durante i suoi soggiorni di studio a Ingolstadt, padre Bergoglio la scoprì. Tornato in Argentina egli iniziò a divulgarne la conoscenza, incontrando grande rispondenza nel popolo. Divenuto poi vescovo ausiliare di Buenos Aires, si adoperò affinché all’effige della Vergine scioglitrice dei nodi venisse dedicato un santuario. Un’artista locale dipinse una riproduzione del quadro e l’8 dicembre 1996, nella chiesa porteña di San José del Talar, Nuestra Señora la que Desata los Nudos venne intronizzata alla presenza di migliaia di fedeli. Come arcivescovo, Bergoglio ne consolidò il culto continuando a inaugurare cappelle in suo onore. Il dipinto non presenta la solita immagine della Madonna con il bambino, bensì la Vergine Immacolata nel suo stato di Assunta in cielo che schiaccia la testa del serpente mentre è intenta a sciogliere con le sue mani nodi da un nastro sorretto da due angeli. Posto al suo fianco uno dei due angeli porge alla Madonna il nastro aggrovigliato di nodi piccoli e grandi. «Dall’altro lato il nastro, in cui si rispecchiano la luce della misericordia e della salvezza divina – ha spiegato sull’Avvenire, Stefania Falasca, amica del pontefice – scivola ormai liscio nelle mani dell’angelo che lo mostra con uno sguardo eloquente al fedele la cui preghiera è stata ascoltata, il cui nodo è stato sciolto per l’intercessione, le mani di Maria». Il dipinto, come ex voto, intendeva evocare semplicemente la grazia ricevuta dal committente per la ricomposizione del suo matrimonio (il nastro, infatti, secondo l’usanza del tempo, stava a indicare l’unione coniugale). Sull’Avvenire, tempo fa, è stata anche pubblicato il testo della «Preghiera a Maria che scioglie i nodi» diffusa con l’imprimatur dell’allora arcivescovo di Buenos Aires monsignor Bergoglio: «Santa Maria, piena della Presenza di Dio, durante i giorni della tua vita accettasti con tutta umiltà la volontà del Padre, e il Maligno mai fu capace di imbrogliarti con le sue confusioni. Già insieme a tuo Figlio intercedesti per le nostre difficoltà e con tutta semplicità e pazienza ci desti un esempio di come dipanare la matassa delle nostre vite. E rimanendo per sempre come Madre Nostra poni in ordine e fai più chiari i legami che ci uniscono al Signore. Santa Maria, Madre di Dio e Madre nostra, tu che con cuore materno sciogli i nodi che stringono la nostra vita, ti chiediamo di ricevere nelle tue mani. e che ci liberi dai legacci e dalle confusioni con cui ci tormenta colui che è nostro nemico. Per tua grazia, per tua intercessione, con il tuo esempio liberaci da ogni male, Signora nostra, e sciogli i nodi che impediscono di unirci a Dio affinché, liberi da ogni confusione ed errore, possiamo incontrarlo in tutte le cose, possiamo tenere riposti in lui i nostri cuori e possiamo servirlo sempre nei nostri fratelli. Amen». : Isoardi, ecco il significato della preghiera alla Madonna «che scioglie i nodi»: c’è un riferimento a Papa Francesco
Qual è il giorno della festa della Madonna che scioglie i nodi?
La Parrocchia di Santa Maria Incoronatella nella Pietà dei Turchini, nel centro storico di Napoli, considerata punto di riferimento nazionale per la devozione alla Beata Vergine Maria che scioglie i nodi, celebra per la prima volta, in modo solenne, la festa in suo onore.
Lo farà con la Solenne Novena, che avrà inizio lunedì 19 settembre, nella solennità del Patrono di Napoli San Gennaro, e terminerà, dopo nove giorni, martedì 27 settembre. Ogni sera alle 18,30 è prevista la recita del Santo Rosario, seguito dalla celebrazione eucaristica. Ma la vera novità e rappresentata dalla processione per le strade del centro storico di Napoli della venerata immagine di Maria che scioglie i nodi l’ultimo giorno della novena, il 27 settembre, nelle ore serali.
Accompagnata dalle congreghe ed associazioni religiose e dai numerosissimi devoti sparsi ovunque, il venerato simulacro percorrerà anche una parte di via Toledo, l’arteria principale della città, la strada dello shopping che conduce in piazza del Plebiscito.
Mercoledì 28 settembre è il giorno della festa, nel quale si ricorda il primo “nodo” sciolto per intercessione della Vergine Maria e la preghiera di padre Jacob Rem ai coniugi Wolfgang Langenmantel e Sophia Rentz, sposi che attraversavano una profonda crisi matrimoniale: era il 28 settembre 1615. Durante il giorno della festa sarà celebrata la messa alle 8,00 alle 12,00 e alle 19,00.
Quest’ultima messa sarà trasmessa in diretta nazionale sull’emittente della CEI TV2000. Un evento che segna l’attenzione dell’emittente cattolica verso la devozione a Maria che scioglie i nodi, così come praticata nella chiesa napoletana. FOTO dalla pagina Facebook “Maria che scioglie i nodi – Parrocchia Incoronatella Pietà dei Turchini”
Come sciogliere i nodi velocemente?
7/8 – Utilizzare l’olio d’oliva – Nel caso in cui si debba sciogliere il nodo di un laccio molto piccolo, come il cordoncino di una collana o di un bracciale, si potrà usare un metodo antico, ma efficace. Versare in una piccola ciotola una quantità sufficiente di olio d’oliva, senza esagerare: il rischio è quello di ungere eccessivamente il cordoncino.
Come si chiede la grazia alla Madonna?
1. O Celeste Tesoriera di tutte le grazie, Madre di Dio e Madre mia Maria, poiché sei la Figlia Primogenita dell’Eterno Padre e tieni in mano la Sua onnipotenza, muoviti a pietà dell’anima mia e concedimi la grazia di cui fervidamente Ti supplico.
Dove si trova il Santuario della Madonna che scioglie i nodi?
Ultima Modifica il 4 Agosto 2023 La Chiesa S. Maria Incoronatella della Pietà dei Turchini, nel centro storico di Napoli, è uno dei principali luoghi di venerazione della Madonna che scioglie i nodi, La Madonna che scioglie i nodi è una devozione che Papa Francesco, da Arcivescovo di Buenos Aires, ha promosso con fervore.
Ogni secondo e ultimo sabato del mese i devoti della Beata Vergine Maria che scioglie i nodi si recano in pellegrinaggio nella Chiesa della Pietà dei Turchini in via Medina, nel centro della città di Napoli. È uno dei tanti modi in cui la città esprime la sua devozione alla Vergine Maria. È un momento di grande emozione e commozione che prevede la recita del santo Rosario dei nodi, la Santa Messa e l’incendio dei nodi deposti dai fedeli.
Alla devozione è associata una bella novena, scopri la preghiera a Madonna che scioglie i nodi,
Come si recita il rosario che scioglie i nodi?
Si comincia con il segno della Croce e recitando l’Atto di dolore; si prosegue poi con il Santo Rosario e dopo il terzo mistero si legge la riflessione del primo giorno. Il giorno successivo si ripete la preghiera con la meditazione del secondo giorno e così via per tutti i nove giorni.
Come si chiama la Chiesa della Madonna che scioglie i nodi a Napoli?
Info & Contatti –
Indirizzo e Recapiti Parrocchia S. Maria Incoronatella della Pietà dei Turchini via Medina, 19 – 80133 Napoli Tel.: +39 081 552 0457 Email: chiesapi[email protected] PEC: [email protected] |
Quante feste della Madonna ci sono?Feste mariane – Mappa delle celebrazioni mariane in Italia Le prime festività cristiane collegate a Maria nacquero dal ciclo di feste che celebravano la Natività di Gesù, Dal VII secolo veniva celebrata una festa dedicata a Maria poco prima di Natale nelle chiese di Milano e Ravenna, Festa della Madonna del Rosario processione in ottobre a Bergamo Santa Caterina da Siena, diede vita all’uso di dedicare il sabato a Maria. Il mese di ottobre venne stabilito come il “mese del Rosario” da Papa Leone XIII, che raccomandava la devozione del Rosario giornaliero in ottobre. Festa della Madonna di Andacollo, processione in Cile, 1838 La Chiesa cattolica celebra tre solennità mariane che sono anche feste di precetto in molti paesi durante l’anno liturgico:
Fra le altre principali festività mariane e commemorazioni nel Calendario romano generale della Chiesa cattolica ci sono:
Beata Vergine Maria del Monte Carmelo, festeggiamenti in Acquafondata (Frosinone)
Numerose altre festività, anche assai diffuse, sono nate a livello locale e si ritrovano nei calendari liturgici delle diocesi oppure la loro ricorrenza annuale varia in base al luogo. Quando comincia la Madonna?La festa della mamma – Non è un caso che in molti Paesi ricorre in questo mese la festa della mamma che è una ricorrenza civile, non religiosa. In Italia cade la seconda domenica di maggio come in gran parte degli Stati europei, negli Stati Uniti, in Giappone, in Australia e in numerosi altri Paesi. In quale chiesa si trova Maria che scioglie i nodi?Maria che scioglie i nodi, viene raffigurata nel ‘700 in Germania in un quadro dipinto dal pittore Johann Melchior Schmidtner. Il quadro si trova ad Asburgo nella chiesa di St. Peter am Perlach ove oggi viene esposto. Come sciogliere i nodi velocemente?7/8 – Utilizzare l’olio d’oliva – Nel caso in cui si debba sciogliere il nodo di un laccio molto piccolo, come il cordoncino di una collana o di un bracciale, si potrà usare un metodo antico, ma efficace. Versare in una piccola ciotola una quantità sufficiente di olio d’oliva, senza esagerare: il rischio è quello di ungere eccessivamente il cordoncino. |