L’area del trapezio si calcola moltiplicando la somma delle basi per l’altezza e dividendo per 2 il risultato.
Quali sono le formule del trapezio?
Formule Trapezio qualsiasi
Dato | Formula |
---|---|
Perimetro | 2p = B + b + L 1 + L 2 |
Area | A = / 2 |
Altezza | h = (2 × A) / (B + b) |
Somma basi | B + b = (2 × A) / h |
Come si calcola l’area e l’altezza di un trapezio?
Indipendentemente dal tipo di trapezio considerato (isoscele, scaleno o rettangolo) la formula per il calcolo dell’area è sempre la stessa: si sommano le misure delle basi, si moltiplica per la misura dell’altezza e si divide il risultato per 2. l’altezza.
Come si calcola l’area del trapezio formula inversa?
Formule inverse dell’area del trapezio – Ne derivano le seguenti formule inverse, utili per calcolare di volta in volta la somma delle basi, ciascuna base oppure l’altezza:
(B+b)=\frac H=\frac B=\frac -b b=\frac -B
Come si calcola l’area e perimetro del trapezio rettangolo?
Perimetro del trapezio rettangolo – Il trapezio rettangolo ha un lato perpendicolare alle due basi, detto altezza (h), che forma con esse due angoli retti (90°). Il perimetro del trapezio rettangolo si ottiene sommando base maggiore, base minore, altezza e lato obliquo: P= B + b + h + L,
Qual è l’altezza di un trapezio?
Altezza – Fatta questa doverosa premessa, essenziale per comprendere meglio quanto segue, vediamo nel dettaglio come calcolare l’altezza del trapezio rettangolo, Poiché un trapezio è equivalente ad un triangolo avente per base la somma delle basi del trapezio e per altezza la stessa altezza, si arriverà a desumere una regola semplice in base alla quale l’area di un trapezio è uguale al semi-prodotto della somma delle misure delle basi per quella dall’altezza.
Come si calcola l’area e il perimetro di un trapezio isoscele?
Perimetro trapezio isoscele Cos’è il perimetro del trapezio isoscele e come si calcola? Oltre a scrivere la formula potreste spiegarmi da dove deriva e proporre qualche qualche problema svolto sul calcolo del perimetro di un trapezio isoscele, con tutti i passaggi scritti e commentati? È possibile calcolare il perimetro di un trapezio isoscele direttamente dall’area, o bisogna avere anche altre informazioni? Il perimetro del trapezio isoscele si calcola come 2p=B+b+2L, ossia sommando le basi al doppio del lato obliquo; il perimetro di un è la somma delle misure dei quattro lati, dove i lati obliqui sono congruenti tra loro.
- Perimetro trapezio isoscele = b+B+2L.
- Formula per il perimetro del trapezio isoscele
- La formula del perimetro del trapezio isoscele è
- dove indica il perimetro del trapezio, la misura della base minore, la misura della base maggiore e la lunghezza del lato obliquo.
- Per consultare una tabella con tutte le formule del trapezio, comprese le formule inverse per il perimetro del, vi rimandiamo al formulario del link.
- Esercizi svolti sul perimetro del trapezio isoscele
- Qui di seguito vi proponiamo una serie di esercizi svolti sul perimetro di un trapezio isoscele, in cui spieghiamo come procedere a seconda dei dati che si hanno a disposizione.
- Calcolo perimetro trapezio isoscele con basi e lato obliquo
- Per calcolare il perimetro di un trapezio isoscele di cui è nota la misura delle due basi e quella del lato obliquo, si deve sommare la misura delle basi al doppio del lato obliquo.
Esempio Le basi di un trapezio isoscele misurano 8 e 25 e il lato obliquo è il doppio della base minore. Calcolare il perimetro del trapezio isoscele.
- Dai dati forniti dal testo del problema sappiamo che
- Calcoliamo la misura del lato obliquo
Abbiamo tutto quello che ci serve per trovare il perimetro del trapezio isoscele
- Calcolo perimetro trapezio isoscele con l’area
- Per calcolare il perimetro dall’, il testo del problema deve fornirci qualche altra informazione. Ad esempio, una tra le seguenti:
- – misura delle due basi;
- – misura del lato obliquo e dell’altezza;
- – misura di una delle due basi e dell’altezza;
- Esempio
- Calcolare il perimetro di un trapezio isoscele sapendo che la sua area è di 35 e altezza e lato obliquo misurano, rispettivamente, 4 e 5,
- Indichiamo con l’area del trapezio e con la sua altezza.
- La formula dell’area di un trapezio è data da
da cui possiamo ricavare la somma delle basi Calcoliamo ora il perimetro del trapezio isoscele usando la relativa formula
- Calcolo perimetro trapezio isoscele con la diagonale
- Se è nota la misura della, per calcolarne il perimetro si deve conoscere anche la misura delle due basi, oppure la misura del lato obliquo e di una delle due basi del trapezio.
- Esempio
La diagonale di un trapezio isoscele misura 9, Calcolare il perimetro del trapezio sapendo che il lato obliquo è lungo 5 dm e che la base minore è di 4 dm. Sia la diagonale del trapezio isoscele. Una delle formule che consente di calcolare la misura della diagonale è
- che possiamo invertire in favore della base maggiore
- Dai dati forniti dal testo del problema sappiamo che
- Pertanto
- Sommando la misura delle basi al doppio della misura del lato obliquo otteniamo il perimetro del trapezio isoscele
- ***
- Per leggere altri esercizi svolti potete consultare la nostra scheda di,
Come è fatto un trapezio rettangolo?
Classificazione dei trapezi – Trapezio rettangolo Si definisce trapezio rettangolo un trapezio nel quale i due angoli adiacenti ad un lato obliquo sono angoli e quindi, poiché sono supplementari. Un trapezio, dunque, è rettangolo se e solo se ha un lato obliquo perpendicolare alle basi.
- Trapezio isoscele Si definisce trapezio isoscele un trapezio nel quale i due angoli adiacenti ad una base siano congruenti.
- Di conseguenza i lati obliqui sono anch’essi congruenti.
- Trapezio ottusangolo Si definisce trapezio ottusangolo un trapezio che presenta un angolo ottuso adiacente alla base di lunghezza maggiore.
Un trapezio è ottusangolo se e solo se il corrispondente triangolo circoscritto è un triangolo ottusangolo. Un trapezio ottusangolo non può essere isoscele. Trapezio scaleno Si definisce trapezio scaleno un trapezio con i lati di diversa lunghezza e gli angoli di diversa ampiezza: può essere fatto derivare dall’intersezione di un rettangolo con un triangolo scaleno.
Come si fa a trovare il lato obliquo di un trapezio rettangolo?
Ottenere il risultato – Per calcolare il lato obliquo del trapezio rettangolo abbiamo dunque sottratto la base minore a quella maggiore e applicato il teorema di Pitagora sul risultato della sottrazione. A questo punto, andiamo a calcolare il quadrato dell’altezza del trapezio,
Come si calcola l’area di un trapezio isoscele con il teorema di Pitagora?
Area trapezio isoscele Come si calcola l’ area del trapezio isoscele ? Nello specifico vorrei sapere cos’è l’area di un trapezio isoscele e di quali dati bisogna disporre per poterla calcolare. Potreste scrivere la formula, spiegarmi come si applica e proporre qualche problema svolto sul calcolo dell’area del trapezio isoscele, con tutti i passaggi commentati e i calcoli svolti? L’ area del trapezio isoscele si calcola come A=(b+B)·h/2, ossia moltiplicando la somma delle basi per l’altezza e dividendo il risultato per 2; l’area di un è la misura della superficie racchiusa tra i quattro lati.
- Area trapezio isoscele = (b+B)·h/2.
- Formula per l’area del trapezio isoscele
- Denotiamo con l’area del trapezio isoscele, con la base minore, con la base maggiore e con l’altezza del trapezio.
- La formula per calcolare l’area è la seguente
- Per tutte le formule inverse vi rimandiamo al nostro formulario sul,
- Esercizi svolti sull’area del trapezio isoscele
- Passiamo agli esercizi e vediamo come si risolvono le principali tipologie di problemi sul calcolo dell’area del trapezio isoscele.
- Calcolo area trapezio isoscele con basi e altezza
- Per calcolare l’area di un trapezio isoscele date basi e altezza si devono sommare le misure delle due basi, moltiplicare il risultato per l’altezza e dividere il tutto per 2.
- Esempio
- Calcolare l’area di un trapezio isoscele sapendo che l’altezza misura 3, che la base minore è di 5 metri e che la base maggiore è il triplo della minore.
- Riportiamo i dati forniti dal testo del problema:
- Calcoliamo la lunghezza della base maggiore moltiplicando per 3 la misura della base minore
Abbiamo tutto quello che ci serve per determinare l’area
- Calcolo area trapezio isoscele dal perimetro
- Per trovare l’area di un trapezio isoscele dal perimetro, oltre alla misura del perimetro, il testo del problema ci deve fornire ulteriori informazioni, come ad esempio:
- – la misura del lato obliquo e quella dell’altezza;
- – la misura del lato e una relazione tra base maggiore e base minore (come la loro differenza, il loro prodotto o il loro rapporto);
- – le misure delle due basi.
- Esempio
Il perimetro di un trapezio isoscele misura 125, l’altezza 20 cm e il lato obliquo 35 cm. Calcolare l’area.
- Per calcolare l’area del trapezio isoscele ci servono la misura dell’altezza e la somma delle basi.
- La misura dell’altezza è nota
- D’altra parte possiamo ricavare la somma delle basi dalla formula del
Possiamo infine calcolare l’area usando la relativa formula Calcolo area trapezio isoscele con la diagonale Se disponiamo unicamente della misura della diagonale, non abbiamo dati sufficienti per determinare l’area. Sarà quindi il testo del problema a fornirci altre informazioni utili per trovare le misure delle basi e dell’altezza.
- Esempio
- Calcolare l’area di un trapezio isoscele sapendo che la diagonale misura 5 e l’altezza è lunga 4 dm.
- Consideriamo la formula che consente di calcolare la mediante il
Invertiamola in favore della semisomma delle basi Possiamo quindi calcolare l’area con la solita formula: *** Se vi servono altri – click!
Come si fa a trovare l’apotema?
Per calcolare l’apotema del cerchio si deve conoscere la misura del lato AB (o di un lato qualunque) ed applicare la seguente formula: a (apotema) = AB (l) x 0,289 (numero fisso). L’apotema si calcola moltiplicando la misura del lato per un certo numero fisso.
Come si fa a calcolare l’area di un triangolo?
AREA DEL TRIANGOLO – Ciò che occorre per poter calcolare l’area del triangolo è la misura della base e quella dell’altezza del triangolo. La formula per calcolare l’area del triangolo in generale è: Base per Altezza / 2, Si può anche usare un’altra formula, quella di Erone, che prevede la conoscenza, però, della misura dei tre lati del triangolo,
Misura dell’area di un triangolo conoscendo i vertici
Ecco invece tutto quello che devi sapere sulla somma degli angoli interni di un triangolo,
Quale trapezio ha 4 lati?
Retta Quadrilateri Si definisce quadrilatero un poligono formato da quattro lati. Esso avrà quattro vertici e quattro angoli interni.
- Per qualsiasi quadrilatero si individuano
- 1. lati opposti AB e CD; AD e BC
- 2. angoli opposti
 e Ĉ; ABC e ADC
- 3. vertici opposti A e C; B e D
- 4. due diagonali AC e BD
- Il trapezio
Si definisce trapezio un quadrilatero avente due lati paralleli e non congruenti. I lati paralleli si dicono basi e quelli non paralleli si dicono obliqui.
- Si hanno tre tipi di trapezi
- – Rettangolo quando un solo lato obliquo è perpendicolare alle basi
- – Isoscele con i due lati obliqui congruenti
- – Scaleno quando non sono verificate le precedenti condizioni.
- Per un trapezio isoscele valgono i seguenti teoremi:
- 1. gli angoli adiacenti alla base maggiore sono congruenti
- 2. gli angoli adiacenti alla base minore sono congruenti
- 3. le diagonali sono congruenti
4. gli angoli opposti sono supplementari. Il Parallelogramma Il parallelogramma è un quadrilatero avente i lati opposti, a due, a due, paralleli.
- Valgono i seguenti teoremi
- In un parallelogramma
- 1. i lati opposti sono congruenti;
- 2. gli angoli opposti sono congruenti;
- 3. gli angoli che hanno un lato in comune son supplementari;
4. le diagonali si bisecano per metà.
- Parallelogrammi particolari
- Rombi, che hanno tutti e quattro i lati congruenti;
- Rettangoli, che hanno tutti e quattro gli angoli congruenti;
- Quadrati, che hanno tutti e quattro i lati e gli angoli congruenti.
- Per il rombo vale il seguente teorema:
- le diagonali sono perpendicolari e ciascuna è bisettrice dei due angoli opposti;
- Per un rettangolo valgono i seguenti teoremi:
- 1. gli angoli sono tutti retti
- 2. le diagonali sono congruenti
- Per un quadrato valgono i seguenti teoremi
- 1. tutti gli angoli sono retti;
- 2. le diagonali sono congruenti;
- 3. ciascuna diagonale è bisettrice;
- 4. le diagonali sono perpendicolari
- Losanga
- La losanga è un quadrilatero formata da due triangoli isosceli con la stessa base, ma altezze diverse su due semipiani diversi, se le altezze diventano uguali si ha un rombo, perciò il rombo può essere visto come una particolare losanga.
: Retta
Come si fa a trovare la base maggiore di un trapezio?
Equazione della forma – A questo punto possiamo andare a sviluppare l’ equazione della forma, per poi moltiplicare per due l’area del trapezio. In maniera più approfondita, si dovrà procedere come in questa maniera: B = A * 2 / h – b. Questa formula dovrà essere sviluppata dove, per semplificare, si otterrà due volte l’area moltiplicando la somma delle basi per l’altezza.
Come si fa a trovare il lato obliquo di un trapezio isoscele?
Trapezio isoscele – È un particolare trapezio in cui i lati obliqui sono uguali. `bar(AD)` // `bar(BC)` ; `bar(AB) = bar(DC)` – Gli angoli alle basi sono uguali. – Le diagonali sono uguali. – Il lato obliquo di un trapezio isoscele circoscritto ad un semicerchio è uguale alla metà della base maggiore.
Quanti sono i tipi di trapezio?
Quante e quali sono le tipologie di trapezio? – Esistono due tipologie di trapezio, il trapezio rettangolo (con un lato obliquo perpendicolare alle basi) e il trapezio isoscele (che ha i lati obliqui congruenti e gli angoli adiacenti alle basi rispettivamente congruenti).
Come si calcola l’area e il perimetro di un trapezio isoscele?
Perimetro trapezio isoscele Cos’è il perimetro del trapezio isoscele e come si calcola? Oltre a scrivere la formula potreste spiegarmi da dove deriva e proporre qualche qualche problema svolto sul calcolo del perimetro di un trapezio isoscele, con tutti i passaggi scritti e commentati? È possibile calcolare il perimetro di un trapezio isoscele direttamente dall’area, o bisogna avere anche altre informazioni? Il perimetro del trapezio isoscele si calcola come 2p=B+b+2L, ossia sommando le basi al doppio del lato obliquo; il perimetro di un è la somma delle misure dei quattro lati, dove i lati obliqui sono congruenti tra loro.
- Perimetro trapezio isoscele = b+B+2L.
- Formula per il perimetro del trapezio isoscele
- La formula del perimetro del trapezio isoscele è
- dove indica il perimetro del trapezio, la misura della base minore, la misura della base maggiore e la lunghezza del lato obliquo.
- Per consultare una tabella con tutte le formule del trapezio, comprese le formule inverse per il perimetro del, vi rimandiamo al formulario del link.
- Esercizi svolti sul perimetro del trapezio isoscele
- Qui di seguito vi proponiamo una serie di esercizi svolti sul perimetro di un trapezio isoscele, in cui spieghiamo come procedere a seconda dei dati che si hanno a disposizione.
- Calcolo perimetro trapezio isoscele con basi e lato obliquo
- Per calcolare il perimetro di un trapezio isoscele di cui è nota la misura delle due basi e quella del lato obliquo, si deve sommare la misura delle basi al doppio del lato obliquo.
Esempio Le basi di un trapezio isoscele misurano 8 e 25 e il lato obliquo è il doppio della base minore. Calcolare il perimetro del trapezio isoscele.
- Dai dati forniti dal testo del problema sappiamo che
- Calcoliamo la misura del lato obliquo
Abbiamo tutto quello che ci serve per trovare il perimetro del trapezio isoscele
- Calcolo perimetro trapezio isoscele con l’area
- Per calcolare il perimetro dall’, il testo del problema deve fornirci qualche altra informazione. Ad esempio, una tra le seguenti:
- – misura delle due basi;
- – misura del lato obliquo e dell’altezza;
- – misura di una delle due basi e dell’altezza;
- Esempio
- Calcolare il perimetro di un trapezio isoscele sapendo che la sua area è di 35 e altezza e lato obliquo misurano, rispettivamente, 4 e 5,
- Indichiamo con l’area del trapezio e con la sua altezza.
- La formula dell’area di un trapezio è data da
da cui possiamo ricavare la somma delle basi Calcoliamo ora il perimetro del trapezio isoscele usando la relativa formula
- Calcolo perimetro trapezio isoscele con la diagonale
- Se è nota la misura della, per calcolarne il perimetro si deve conoscere anche la misura delle due basi, oppure la misura del lato obliquo e di una delle due basi del trapezio.
- Esempio
La diagonale di un trapezio isoscele misura 9, Calcolare il perimetro del trapezio sapendo che il lato obliquo è lungo 5 dm e che la base minore è di 4 dm. Sia la diagonale del trapezio isoscele. Una delle formule che consente di calcolare la misura della diagonale è
- che possiamo invertire in favore della base maggiore
- Dai dati forniti dal testo del problema sappiamo che
- Pertanto
- Sommando la misura delle basi al doppio della misura del lato obliquo otteniamo il perimetro del trapezio isoscele
- ***
- Per leggere altri esercizi svolti potete consultare la nostra scheda di,
Quali sono le proprietà del trapezio?
Proprietà Per ogni trapezio rettangolo è sempre vero che: 1) valgono tutte le proprietà dei trapezi ; 2) gli angoli retti sono due; 3) gli angoli retti sono adiacenti ad uno stesso lato obliquo; 4) il lato obliquo perpendicolare alle basi è anche altezza.
Quali sono le proprietà di un trapezio?
Classificazione dei trapezi – Esistono diverse possibili classificazioni dei trapezi relative ai lati e agli angoli: – in riferimento ai lati possiamo distinguere tra il trapezio isoscele, in cui i due lati obliqui sono congruenti (e gli angoli adiacenti alle rispettive basi sono congruenti), e il trapezio scaleno, in cui i due lati obliqui hanno lunghezze diverse tra loro.
- In riferimento agli angoli si considera solamente il caso notevole del trapezio rettangolo, in cui sono presenti due angoli retti formati da un lato obliquo perpendicolare alle basi.
- È importante notare che le due classificazioni in base ai lati e agli angoli sono indipendenti l’una dall’altra.
- Possiamo ad esempio avere un trapezio scaleno rettangolo, oppure un trapezio isoscele rettangolo.
A seconda delle possibili configurazioni geometriche nella famiglia dei trapezi vengono definiti particolari quadrilateri che ben conosciamo. Prima però conviene disegnare un bel diagramma di Venn per l’insieme dei trapezi nell’insieme dei quadrilateri convessi. Classificazione dei trapezi. Ora, partendo dalle definizioni, è facile capire quali sono i particolari tipi di trapezi che già conosciamo. Scendiamo dal generale al particolare: 1) un parallelogramma è un trapezio con i lati a due a due paralleli (e quindi a due a due congruenti).
In generale un parallelogramma non è un trapezio isoscele, a meno che sia un rettangolo, perché questo è l’unico caso in cui gli angoli adiacenti alle rispettive basi sono congruenti (ecco perché nella definizione avevamo sottolineato l’importanza di questa condizione).2) Un rombo è un parallelogramma con i quattro lati uguali, quindi è un trapezio con i lati a due a due paralleli e tutti congruenti tra loro.
In generale un rombo non è un trapezio isoscele, a meno che sia un quadrato, perché questo è l’unico caso in cui gli angoli adiacenti alle rispettive basi sono congruenti.3) Un rettangolo è un parallelogramma con gli angoli interni ciascuno di 90°, dunque è un trapezio con i lati a due a due paralleli e con gli angoli interni ciascuno ampio 90°.
Ne deduciamo che un rettangolo è un trapezio rettangolo (perché è un trapezio con un lato obliquo perpendicolare alle basi) e che è anche un trapezio isoscele (perché ha i lati obliqui congruenti con angoli adiacenti alle rispettive basi congruenti). Il rettangolo è l’unico caso di trapezio isoscele rettangolo,4) Un quadrato è un rombo con i quattro angoli interni congruenti (pari a 90°) ed è un rettangolo con i quattro lati congruenti.
Il quadrato è quindi un trapezio isoscele rettangolo (in quanto è un rettangolo) con i quattro lati congruenti (in quanto rombo). Nota bene) attenzione perché, come potete notare dal precedente diagramma di Venn, ci sono trapezi che non sono parallelogrammi.
Il precedente elenco non esaurisce tutti i possibili casi sui trapezi in generale, né sui trapezi rettangoli o isosceli in particolare; ci siamo semplicemente limitati a un’analisi dei quadrilateri notevoli, in riferimento alle definizioni di trapezio che abbiamo visto in questa lezione. Problemi ed esercizi svolti sul trapezio Lo sapete che su YM ci sono tantissimi esercizi sul trapezio ? Più in generale tenete conto che lo Staff ha risolto migliaia e migliaia di esercizi, e che potete trovare tutto quello che vi serve con la barra di ricerca interna.
Ad esempio ci sono diversi approfondimenti sui principali elementi del trapezio, tra cui: – perimetro del trapezio isoscele – area del trapezio isoscele – diagonale del trapezio isoscele – perimetro del trapezio rettangolo – area del trapezio rettangolo – perimetro del trapezio scaleno – area del trapezio scaleno Tchau, see you soon guys! Fulvio Sbranchella (Agente Ω),
Qual è il trapezio isoscele?
TIPI DI TRAPEZIO – Non esiste un solo tipo di trapezio: ci sono infatti tanti diversi tipi di trapezio, riconoscibili in base alle sue caratteristiche.
Trapezio rettangolo In questo trapezio i due angoli adiacenti ad un lato obliquo sono angoli congruenti e quindi retti, poiché sono supplementari. Un trapezio si dice rettangolo se ha un lato obliquo perpendicolare alle basi. Trapezio isoscele Il trapezio isoscele è un trapezio in cui i due angoli adiacenti ad una base sono congruenti. I lati obliqui sono anch’essi congruenti. Trapezio ottusangolo Il trapezio ottusangolo è un trapezio che presenta un angolo ottuso adiacente alla base di lunghezza maggiore. Un trapezio ottusangolo non può essere isoscele. Trapezio scaleno Il trapezio scaleno è un trapezio con i lati di diversa lunghezza e gli angoli di diversa ampiezza. Il trapezio scaleno deve avere quindi i lati obliqui diversi fra loro.