GLI OBIETTIVI PRINCIPALI PER I BAMBINI DI TRE ANNI
- Un inserimento sereno: i genitori saranno invitati ad un incontro alcuni giorni prima dell’inizio dell’anno scolastico in modo da conoscere le insegnanti, gli obiettivi e le attività del primo periodo, concordare gli orari dei primi giorni e le modalità per un distacco graduale e sereno;
- inizio dei primi rapporti di gioco con i compagni;
- condivisione degli spazi e dei giochi;
- acquisizione dei ritmi del gruppo;
- prima scoperta di tutto un meraviglioso modo di esprimersi attraverso il movimento, la musica, il canto;
- sperimentazioni di tecniche come la pittura, la manipolazione, il collage, il disegno;
- acquisizione dei primi concetti di colore, forme, dimensioni, quantità, tempo e spazio;
- LABORATORIO DI INGLESE.
GLI OBIETTIVI PRINCIPALI PER I BAMBINI DI QUATTRO ANNI
Il bambino viene guidato a:
- Acquisire una completa autonomia fisica e una buona capacità di relazione e collaborazione;
- scoprire la natura e il susseguirsi del tempo attraverso il concetto di giorno, settimana, mesi e stagioni;
- porsi domande, fare osservazioni, realizzare piccoli progetti che alimentino la sua curiosità e la capacità di collaborare;
- arricchire la sua capacità grafica, pittorica e manipolativa e la relativa manualità;
- sviluppare il linguaggio espressivo, musicale, motorio attraverso specifici laboratori;
- LABORATORIO DI INGLESE.
GLI OBIETTIVI PRINCIPALI PER I BAMBINI DI CINQUE ANNI
Il bambino di cinque anni ha già maturato quelle capacità che gli permettono di proiettarsi verso il mondo dell’apprendimento più strutturato e quindi vengono sviluppati:
- Una buona conoscenza di sé e delle proprie capacità;
- il concetto di tempo: la sua ciclicità e le caratteristiche specifiche;
- il concetto di spazio: la determinazione della lateralizzazione e l’individuazione dei rapporti topologici;
- la logica: la relazione tra le cose;
- la prescrittura, la prelettura e il precalcolo per una buona preparazione alla Scuola Primaria;
- i concetti simbolici necessari per cominciare ad interpretare il vasto mondo dei mass-media;
- LABORATORIO DI INGLESE.