Aula disegno Liceo scientifico2Il liceo scientifico è caratterizzato da un complesso organico di discipline umanistiche e scientifiche.   

Fra queste ultime viene riservato uno spazio privilegiato alla matematica, alla fisica e alle scienze naturali, guidando lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità e a maturare le competenze necessarie per seguire lo sviluppo della ricerca scientifica e tecnologica e per individuare le interazioni tra le diverse forme del sapere, assicurando la padronanza dei linguaggi, delle tecniche e delle metodologie relative, anche attraverso la pratica laboratoriale.

Gli studenti, a conclusione del percorso di studio, oltre a raggiungere i risultati di apprendimento comuni, dovranno:

  • aver acquisito una formazione culturale equilibrata nei due versanti linguistico-storico-filosofico e scientifico; comprendere i nodi fondamentali dello sviluppo del pensiero, anche in dimensione storica, e i nessi tra i metodi di conoscenza propri della matematica e delle scienze sperimentali e quelli propri dell’indagine di tipo umanistico;
  • saper cogliere i rapporti tra il pensiero scientifico e la riflessione filosofica;
  • comprendere le strutture portanti dei procedimenti argomentativi e dimostrativi della matematica, anche attraverso la padronanza del linguaggio logico-formale; usarle in particolare nell’individuare e risolvere problemi di varia natura;
  • saper utilizzare strumenti di calcolo e di rappresentazione per la modellizzazione e la risoluzione di problemi;
  • aver raggiunto una conoscenza sicura dei contenuti fondamentali delle scienze fisiche e naturali (chimica, biologia, scienze della terra, astronomia) e, anche attraverso l’uso sistematico del laboratorio, una padronanza dei linguaggi specifici e dei metodi di indagine propri delle scienze sperimentali;
  • essere consapevoli delle ragioni che hanno prodotto lo sviluppo scientifico e tecnologico nel tempo, in relazione ai bisogni e alle domande di conoscenza dei diversi contesti, con attenzione critica alle dimensioni tecnico-applicative ed etiche delle conquiste scientifiche, in particolare quelle più recenti;
  • saper cogliere la potenzialità delle applicazioni dei risultati scientifici nella vita quotidiana.

    DISCIPLINE I II III IV V
    Lingua e letteratura italiana 4 4 4 4 4
    Lingua e cultura latina 3 3 3 3 3
    Lingua e cultura inglese 3+1 3+1 3 3 3
    Lingua e cultura spagnola 2 2      
    Storia e Geografia 3 3      
    Storia     2 2 2
    Filosofia     3 3 3
    Matematica* 5 5 4 4 4
    Fisica 2 2 3 3 3
    Scienze Naturali** 2 2 3 3 3
    Disegno e Storia dell'arte 2 2 2 2 2
    Scienze motorie e sportive 2 2 2 2 2
    Religione cattolica 1 1 1 1 1
    Totale delle ore settimanali 30 30 30 30 30

    * Con Informatica al primo biennio;
    ** Biologia, Chimica, Scienze della Terra

    Per la Scuola Secondaria di 2° grado, l’anno scolastico è diviso in due quadrimestri.