• LICEO SCIENTIFICO PARITARIO A ROMA

    L’offerta formativa è all’insegna dello sviluppo armonioso dell’alunno

    Il liceo scientifico paritario a Roma dell’istituto mira a una preparazione approfondita degli alunni della scuola secondaria in particolare per quanto riguarda le discipline scientifiche e matematiche, ma senza trascurare le competenze umanistiche e quelle linguistiche, con la presenza per il biennio dell’insegnamento dello spagnolo (con due ore settimanali) e le attività del laboratorio di inglese (un’ora settimanale), il tutto sempre applicando con la necessaria e dovuta attenzione tutte le indicazioni innovative del Ministero riguardo alla programmazione, alla strutturazione degli insegnamenti, all’interdisciplinarietà e alla valutazione.

    Il servizio viene continuamente migliorato grazie a una notevole attenzione alle attività di formazione, alle attività di orientamento, alle attività di recupero (con sportello didattico e corsi di recupero), alle attività di sostegno alle famiglie (con sportello di ascolto). In più non mancano varie iniziative extrascolastiche, svolte in collaborazione con diversi enti e/o associazioni, e ancora laboratori linguistici con esperti madrelingua inglese e spagnolo, finalizzati al conseguimento delle certificazioni Cambridge e DELE.

  • Le strutture del liceo scientifico paritario a Roma permettono agli studenti di avere a disposizione una vasta gamma di opportunità per il loro apprendimento e per lo studio. Le aule sono infatti tutte collegate alla rete informatica dell’istituto e sono fornite sia di proiettore che di PC. Le aule di informatica e di lingue sono 3, rispettivamente con 18, 24 e 32 postazioni, tutte attrezzate con le tecnologie più moderne per l’insegnamento dell’informatica e delle lingue, e con lavagne interattive di ultima generazione (LIM).

    Fiore all’occhiello dell’offerta dell’Istituto, anche per quanto riguarda il liceo scientifico, è la presenza di numerose strutture sportive che vengono utilizzati dagli studenti di tutte le scuole durante l’arco dell’anno: alcune interne, come le due palestre (una per il basket, per la pallamano e per la pallavolo, e una per l’attività ginnica e la danza) e i campi sportivi, tra cui un campo in erba sintetica per calcio a 8 e rugby e 2 campi in erba sintetica per il calcio a 5, di cui uno polivalente, anche per la pallavolo.